Amici come prima

Titolo originale: Amici come prima

share

Amici come prima è un film di genere commedia, comico del 2018, diretto da Christian De Sica, con Christian De Sica e Massimo Boldi. Uscita al cinema il 19 dicembre 2018. Durata 90 minuti. Distribuito da Medusa Film.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 117 voti


TRAMA AMICI COME PRIMA:

Amici come prima, il film diretto da Christian De Sica, segue la storia di Cesare (Christian De Sica), stimato direttore del Relais Colombo, hotel di lusso di Milano. Con l'arrivo di nuovi soci cinesi intenzionati a rivoluzionare tutto, Luciana (Regina Orioli), figlia di Massimo Colombo (Massimo Boldi), storico proprietario dell'hotel, licenzia per primo proprio il direttore.
Cesare, rimasto senza lavoro, scopre che Luciana sta cercando per suo padre una badante, ed è disposta a spendere 5000 euro al mese pur di arginare il vivace e arzillo Massimo. La prospettiva di uno stipendio così allettante spinge Cesare a candidarsi. Aiutato dal suo amico Marco (Maurizio Casagrande) si traveste da donna e diventa la seducente Lisa che, travolgendo Massimo al primo incontro, viene assunta.
Tra esilaranti imprevisti e situazioni equivoche, nasce un'intesa perfetta. Cesare però non ha il coraggio di svelare la verità alla moglie Carla (Lunetta Savino) e al figlio Matteo (Francesco Bruni), che continuano a crederlo direttore dell'hotel. Per quanto tempo riuscirà a tenere nascosta a tutti la sua doppia identità?


PANORAMICA SU AMICI COME PRIMA:

Amici come prima segna il ritorno al cosiddetto cinepanettone della coppia che fin dagli anni 80 ne ha interpretati più di chiunque altro. Il cinepanettone è un neologismo coniato nel 1997 dal giornalista e critico cinematografico Franco Montini. Con questo termine si indica inequivocabilmente quella commedia che dipinge in modo caricaturale i vizi degli italiani in vacanza, abbondando in trivialità sia gergali sia situazionali, diventata appuntamento tradizionale per gli spettatori delle festività natalizie. Il primo film che inaugurò questa tendenza fu Vacanze di Natale di Carlo Vanzina, uscito nel 1983. Christian De Sica era già presente nel cast, mentre Massimo Boldi fece il suo ingresso nel 1986 con Yuppies di Enrico Oldoini. I due possono vantare ben ventitré cinepanettoni girati insieme.

Boldi e De Sica si conobbero nel lontano 1971 quando si esibivamo insieme a Milano nel gruppo musicale La pattuglia azzurra, il primo come batterista e il secondo come cantante. Il loro sodalizio cinematografico ha scuscitato negli anni un grande riscontro da parte del pubblico in tanti film, generalmente detestati dalla critica, tra cui Fratelli d'Italia, Vacanze di Natale 90, 91, 95 e 2000, Anni 90 e Anni 90 parte II, A spasso nel tempo, Natale sul Nilo, in India e a Miami.

A un certo punto tredici anni fa i loro percorsi si separarono anche perché la fortuna del cinepanettone sembrava essersi un po' esaurita ma, invece di morire, quella formula si moltiplicò. Grazie anche alle tecniche digitali di riprese che permettevano di abbassare i costi, altri produttori realizzarono il cinepanettone, uno con De Sica e altri attori, uno con Boldi e altri attori e, all'occasione, un terzo con altri attori ancora. Amici come prima rappresenta dunque il ritorno alle origini, in cui l'appuntamento tradizionale natalizio con la commedia è di nuovo incarnata da Christian De Sica e Massimo Boldi.

CRITICA DI AMICI COME PRIMA:

C'è del genio dietro il film Amici come prima. Non in termini artistici, ma commerciali. Il trailer chiaramente è confezionato per apparire come quello che è il vecchio cinepanettone, commedia triviale con una moltitudine di siparietti volti a sucitare facili risate, con giusto un filo di trama e, soprattutto, con Christian De Sica e Massimo Boldi protagonisti. Il film è invece un'altra cosa. È una commedia sì, con De Sica e Boldi sì, ma con un arco narrativo compiuto dall'inizio alla fine, con personaggi ben definiti che hanno esigenze e obiettivi, con la consapevolezza inoltre dell'età degli attori protagonisti. Dunque niente gag ridicole (a malapena un paio che risultano essere omaggi ai film passati), semmai ridicolo lo sviluppo ma molto ben contestualizzato nell'impianto farsesco. Amici come prima finisce quindi per essere una gradevole commedia, a tratti persino malinconica, in cui Boldi e De Sica funzionano a meraviglia. (Antonio Bracco - avdrapery.com)

CURIOSITÀ SU AMICI COME PRIMA:

Dopo 13 anni di separazione artistica, Christian De Sica e Massimo Boldi sono tornati a lavorare insieme per la commedia di Natale.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer del Film Amici come prima:

Luciana (Regina Orioli): Papà, torna subito qui!

Cesare (Christian De Sica): È venuto il momento di pensare un po' a me! Mo me metto in tasca 'na bella liquidazione e chi s'è visto, s'è visto!

Cesare: Che me date 1720 euro?
Voce off: È quello che è rimasto del tuo TFR

Luciana: Smettila di fare il bambino!
Massimo Colombo (Massimo Boldi): Tu vuoi trovarmi una badante, voglio una escort!

Marco (Maurizio Casagrande): Tu sei disoccupato e c'è gente che rifiuta 5000 euro al mese per fare la badante!
Cesare: Eh, allora lo faccio io!
Marco: Tu sei un uomo, quello vuole una donna, eh!

Massimo: Ma, scusi, non ci siamo già visti noi? Miami? India?
Lisa (Christian De Sica): Assolutamente no, mi scambia per qualcun'altra!

Massimo: Sa che cosa c'è? Che sento di esprimere tutta la mia protuberanza e un du' e three...
Lisa: Ma che c'hai in mezzo alle gambe?! 'Na vongola?!

Voce off: Ma lo sai che assomigli tremendamente alla badante del presidente?
Cesare: E levate dal cazzo, a Brumo'! Lo teniamo per carità cristiana!

Massimo: Ma lo sa che sono molto felice di averla incontrata?
Lisa: Anche io, tanto! Andiamo! Eh, no!
Massimo: Eh, sì!
Lisa: Non mi diventi materiale!

IL CAST DI AMICI COME PRIMA:



Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale del Film - HD
2529
Lascia un Commento